Ho un amplificatore Sansui AU d33 con un problema al canale destro che,dopo una decina di minuti dall'accensione,distorce.
Il bias da 4mv crolla a zero e anche ruotando al massimo il trimmer arrivo a 0,3mv sulle resistenze di emettitore (quando non distorce è possibile regolare il bias regolarmente), le tensioni alle basi dei finali da circa +/-0,55v variano a -0,4 e +1,2v in assenza di segnale(rispettivamente sul transistor pnp-npn).
Colegando una sorgente le tensioni sulle basi dei finali,variano proporzionalmente al segnale in transito,per esempio possono variare fino +1,5v sul pnp e +5v sul npn.Ho provato a sostituire i differenziali di ingresso a doppio fet,ed i due transistor successivi senza risultato,ho sostituito anche il transistor che regola il bias (quello collegato al dissipatore dei finali) ma nulla di fatto.
L'offset si può regolare perfettamente.A volte la distorsione sparisce alzando repentinamente il volume,le tensioni alle basi finali si equiparano a 0,55,poi però,dopo qualche minuto ritona ancora a distorcere.
Qualche suggerimento?