Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1860

Noie al motore del giradischi Yamaha

$
0
0

"Arial","sans-serif"">Mi chiamo Luca e vi scrivo da Siena : scrivo ...quando ho un problema . Vorrei chiedere l'aiuto dei forumer

"Arial","sans-serif"">Dopo una lunga ricerca ho trovato un giradischi Yamaha Yp701, non sarà il massimo ma questo modello mi è sempre piaciuto, questo in particolare sembra quasi in ordine e trattato bene, il mandrino del piatto gira come si deve, il braccio pare perfetto ecc. Purtroppo il motore non funziona correttamente, sembrerebbe un problema di natura meccanica, non sono un tecnico spero di dare una spiegazione sufficentemente chiara.

Il motore va in moto (non ho avuto modo di controllare se la velocità è corretta o meno)  ma produce un inquietante rumore di lattina buttata per le scale.

L'ho smontato : ho sfilato la pulegia dall'albero, ho tolto la scocca al motore e ho sfilato il rotore (con l'albero),  mi è rimasto in mano lo statore  (gli avvolgimenti mi paiono tutti a posto. Il rumore sembra dato dal rotore che girando poggia sulla scocca quando invece non dovrebbe. In effetti tra la base del rotore e la scocca ho trovato del grasso , ma sebbene l'albero sporga leggermente (è arrotondato) sotto il rotore, non mi pare che le due superfici siano fatte per stare a contatto, però non ho trovato alcuna guarnizione o cuscinetto , quindi non si capisce come il pezzo facessa a stare sospeso. In un primo momento ho provato ad "alzare" il rotore inserendo maggiormente la puleggia , funziona, ma poi questa si trova ad un altezza che non può essere sua"Arial","sans-serif"">.

"Arial","sans-serif"">Ecco questo è il problema ,ogni tot anni serve.... la revisione

"Arial","sans-serif"">Luca

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1860

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>