Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1860

RCF BR 33 (ovvero i "vecchi desideri" ...)

$
0
0

E' terribile, non ricordo neanche più chi me le ha regalate qualche anno fa ... eppure agli albori che avrei fatto per averne una coppia ...


Ma stavano anch' esse in soffitta, woofer puntualmente senza foam, ma soprattutto un tweeter "andato". Anche a costo di inorridire i puristi del vintage, mica si potevano lasciare lì senza più destino ..., in fondo ad uno dei tanti cassetti giacevano anch' essi inutilizzati due 26 C/Fx-TW Ciare ormai vecchi anch' essi, e mica si può fare così, lasciare li tutta quella roba ... Dopo aver guardato se "a spanne" si poteva farne qualcosa, iniziano i lavori (con calma, che d' estate fa caldo) mentre si procede alla sostituzione delle sospensioni, a tempo perso si fanno due conti per il filtro, quello esistente non sembra idoneo, si rifà tutto ... su un vecchio numero di suono c'è una proposta di filtro 12 dB anzichè 6 per il woofer, con un taglio un po' più alto, e credo che la adotterò, anche se qualcuno dirà che la dispersione di un woofer da 10" ... controllo nel frattempo se il tweeter si adatta anche fisicamente : incredibile ! è identico !


Accrocchio ben bene il filtro, rimonto tutto e si passa ad ascoltare ... sì, non è il caso di proporsi in misurone ...


Il suono è tipicamente "anni settanta", per quello che posso ricordare, ma soprattutto "entry level" anni settanta ... però era un sogno lo stesso, a quei tempi ..., trovo sempre che i medi siano un poco eccessivi, (forse è l' udito, con l' età ... ) e che forse il tweeter è un po' troppo "tirato in basso" se si esagera col volume, per cui decido di spostare un poco verso l' alto il suo taglio, all' ascolto forse ho esagerato un po', forse la soluzione ideale sarebbe una via di mezzo tra i precedenti 2500 e gli attuali 2800 Hz circa, o forse sarebbe opportuno passare ai 18 dB sul tweeter, però ... se poi mi suonano come diffusori moderni ... che gusto c' è ?


E soprattutto, mica voglio rischiare di essere linciato dai puristi del vintage !!!  :))


Ciao.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 1860

Trending Articles