Quantcast
Channel: Vintage e dintorni Discussions on videohifi.com forum
Viewing all articles
Browse latest Browse all 1860

Nikola Tesla

$
0
0
Due giorni fa è passato su radiotre un programma su Tesla. Sono intervenuti alcuni biografi e hanno parlato nemmeno tanto estesamente di questo inventore, per lo più insistendo sulle diatribe piuttosto che sulle vere scoperte che gli vengono attribuite.
Ma una cosa su tutte mi ha colpito:
Parlando della paternità della radio, ci si è affannati ad attribuirla a Marconi, e direi che se ci si riferisce alla radio come la intendiamo noi, si può concordare.
Marconi era un italiano, un mito, un mio mito ed eroe, per cui ne sono anche fiero...ma....
Ma tra le tante cose che sono state attribuite a Tesla, (quasi su ogni cosa ci sono diatribe) una è stata confermata e riconosciuta:
IL CIRCUITO RISONANTE
Ora....appena uno ha le minime cognizioni di elettricità e/o di elettronica non può non riconoscere che nessuna radio mai sarebbe nata senza un circuito risonante.
Certo, si potrebbe dire che se non scopriva lui il circuito risonante ci avrebbe pensato qualcun altro dopo di lui.....ma quanto dopo?
Un biografo di Tesla italiano è prima di tutto un letterato, e poi, forse, è persona competente di elettronica (molto forse però).
Il limite nell'ascoltare tali testimonianze è in questi casi una limitazione oggettiva di competenza specifica a monte di tutto.
Peccato....

Viewing all articles
Browse latest Browse all 1860

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>